Crema di spinaci con yogurt di capra e pane croccante al limone

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Crema di spinaci con yogurt di capra e pane croccante al limone

WEIZEN

0,20l = 90kcal

606

*le calorie sono riferite ad una porzione del piatto e ad una birra da 0,20 l

INGREDIENTI (4 PERSONE)

Per la crema di spinaci
 spinacio (600 g.) •  4 cucchiai di olio extravergine di oliva • 2 patate bollite per rendere cremoso il composto • sale

Per il limone candito (50 g.)
• 
1 limone non trattato • sciroppo (100 g.) • (acqua e zucchero)

Per il pane croccante al limone
• 
pane (300 g.) • 1 spicchio di aglio • 1 mazzetto di prezzemolo • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva • la scorza di 2 limoni grattugiati

Yogurt di capra (250 ml.)

PREPARAZIONE

Per la crema di spinaci
Fate rosolare gli spinaci in padella con lo scalogno, tagliato finemente, con l’aggiunta di un filo di olio e salate. Quando gli spinaci saranno cotti, passateli con il frullatore a immersione, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura per rendere cremoso il composto. Una volta frullato il tutto, aggiungete la patata bollita schiacciata o la panna fresca per rendere il composto davvero cremoso.

Per il limone candito
Sbianchite le scorze di limone in acqua per tre volte, partendo da acqua fredda; poi tagliatele a julienne. Infine, immergetele nello sciroppo bollente e fatele raffreddare fino ad ottenere la canditura.

Per il pane croccante al limone
Tagliate il pane a pezzi, frullatelo non troppo finemente e saltatelo in padella con l’aglio schiacciato, un filo d’olio ed il prezzemolo tritato. Regolate di sale, se necessario. Disponete il pane su una teglia da forno, aggiungete la scorza di limone grattugiata e lasciatelo asciugare per circa due ore a 80 °C.

Servite la crema di spinaci fredda con lo yogurt di capra, il pane croccante al limone e qualche zest di limone candito.

Il commento nutrizionale

Ricetta ricca di minerali come il potassio (utile ai muscoli attivi), presente nella patata e negli spinaci; questi ultimi contengono anche il ferro, poco disponibile per l’organismo a causa della presenza di fibre e fitati. Il piatto fornisce, inoltre, proteine, grassi vegetali e i carboidrati del pane che attribuiscono energia sia al corpo che alla mente. Il sapore morbido di una birra di frumento come la Weizen riequilibra il retrogusto amaro degli spinaci e dello yogurt, mentre la nota leggermente aspra esalta quella del limone: la giusta armonia per la pausa pranzo veggie!

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