Orzotto alle erbe aromatiche con crema e chips di cime di rapa

orzotto

Orzotto alle erbe aromatiche con crema e chips di cime di rapa

PILS

0,20l = 90kcal

566

*le calorie sono riferite ad una porzione del piatto e ad una birra da 0,20 l

INGREDIENTI (4 PERSONE)

Per l’orzotto alle erbe aromatiche
• Orzo perlato (280 g.) • 1 mazzetto di maggiorana (20 g.) • 1 mazzetto di basilico (20 g.) • qualche foglia di menta • qualche rametto di rosmarino • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva • sale • pepe (5 g.)

Per la crema di cime di rapa
• cime di rapa (200 g.) • patate bollite (100 g.) • olio extravergine di oliva (50 g.) • sale

Per le chips di cime di rapa
• 8 foglie di cime di rapa • sale

PREPARAZIONE

Per l’orzotto alle erbe aromatiche
Portate a bollore dell’acqua leggermente salata; fate cuocere l’orzo per circa trenta minuti dopo averlo lasciato qualche ora a bagno in acqua fredda e filtrato dalle impurità. Pulite le erbe aromatiche ed ottenete un trito con il coltello. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e portatelo ad una temperatura abbastanza alta; saltatevi, poi, l’orzo con il trito di erbe aromatiche per qualche minuto. Infine, aggiustate di sale e tenete da parte.

Per la crema di cime di rapa
Sbollentate le cime di rapa in acqua leggermente salata per qualche minuto; scolatele in acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente e fissarne il colore. Di seguito, frullate le cime di rapa con la patata bollita, l’olio extravergine di oliva ed una presa di sale (aggiungete un po’ di acqua di cottura se necessario) fino ad ottenere una crema liscia.

Per le chips di cime di rapa
Sbollentate le foglie di cime di rapa e raffreddate in acqua e ghiaccio, così come avete fatto per quelle utilizzate nella crema; asciugatele bene con carta da cucina e lasciate essiccare per otto ore a 55 °C in forno o nell’essiccatore. Una volta essiccate aggiungete dei fiocchi di sale.

Componete il piatto con la crema di cime di rapa sul fondo e l’orzotto; finite con le chips di cime di rapa.

Il commento nutrizionale

E’ un primo piatto ricco di carboidrati, che forniscono energia fisica e mentale, tenendo a bada lo stress grazie alla presenza di minerali, come il magnesio ed i precursori della serotonina, la sostanza del buonumore. La combinazione con le verdure, ricche di fibre, modula l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri della ricetta e la rende adatta a chi conduce una vita sedentaria e vuole stare in forma. Il sapore deciso e luppolato della Pils esalta l’amaro delle chips e l’aroma delle erbe utilizzate in un abbinamento molto interessante.

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